Grotta della Falange Armata

Monti Aurunci - Esperia

Breve descrizione

Scoperta nel novembre del 2007 dal Gruppo Grotte Castelli Romani, la Grotta della Falange Armata si apre in corrispondenza della parte più alta del bordo meridionale di una grossa dolina, nei pressi del crinale che delimita verso sud Serra Campo di Venza, ad ovest del Monte Finitizie. Intense attività di disostruzione hanno permesso l’allargamento dell’ingresso e delle successive strettoie sottostanti consentendo l’accesso ad una sequenza di verticali che in breve conducono alla partenza di un pozzo di 18 metri, il più profono della cavità. Da qui, con andamento sempre verticale ma con salti meno pronunciati, la grotta si divide in due rami raggiungendo un dislivello massimo di 120 metri.


rilievo della Grotta della Falange Armata
Grotta della Falange Armata - Rilievo

Per quanto riguarda la circolazione dell'aria, l'accesso si comporta come un ingresso meteo-alto, aspirando nelle stagioni calde e soffiando in quelle fredde. All’interno è tuttavia possibile individuare due circolazioni apparentemente distinte. A partire dall’ingresso una consistente corrente d’aria è infatti percepibile lungo i primi tre pozzi e fino alla base del pozzo da 12mt; da qui l’aria si incanala verso il Ramo in Castigo.

Proseguendo verso il fondo non sembra esservi circolazione d’aria fino alla Sala del Crocevia; quest’ultima è invece attraversata da una notevole corrente che proviene dal Ramo della Lama Letale e successivamente si incanala verso l’alto, lungo il pozzo ancora inesplorato.


Traverso sul P18 Grotta della Falange Armata
Grotta della Falange Armata - Traverso sul P18