Grava dei Serini (587 La)
Monti Aurunci - Esperia
Breve descrizione
La Grava dei Serini (587 La) è impostata lungo una faglia che dal piano carsico di Campo di Venza si sviluppa in direzione Costa Serini con orientamento generale NE-SW. Il primo tratto è contraddistinto da un andamento prevalentemente orizzontale, precisamente dall’ingresso Murano ai Serini fino all’ingresso medio.
La seconda tratta, dall’ingresso medio alla risorgenza più a valle, sebbene con sviluppo decisamente più modesto, ha invece un andamento verticale. Meandri complessi e articolati sono la peculiarità di questa grotta, non mancano tuttavia grossi ambienti come pochi se ne possono osservare nel Lazio (es salone Federico Donati). Circa trecento metri di dislivello, quattro ingressi ed oltre tre chilometri di estensione planimetrica, conferiscono alla Grava dei Serini una posizione di assoluto rilievo nel panorama speleologico regionale.
Storia delle esplorazioni
1970- CSR: Esplorazione del tratto inferiore e di parte del ramo superiore.
1996- GSG: Ramo superiore pre sifone, ramo principale, sala Grottaferrata, salone Donati, Miss Italia Nera
1997- GSG: Esplorazione Meandro di notte e By Sola
1998- GSG: Inizio disostruzione terzo ingresso Sarà Serini
1999- GSG: Armo, rilievo e consolidamento delle zone esplorate.
2003- GSG: Congiunzione Sarà Serini con ramo principale e scoperta ramo Yasemin
2004- GSG: Esplorazione ramo Yasemin
2005- GSG: Esplorazione Quelpopòdimeandro, Ramo Ginevra, Meandrino di Chicco, Ramo Sibilla. Effettuati con Arva i primi contatti con l’esterno, individuando il quarto ingresso: Murano ai Serini. Inizio disostruzione Murano ai Serini.
2018-GGCR: Apertura quarto ingresso Murano ai Serini. Consolidate esplorazioni post sifone.