Conferenza di speleologia Sotto gli Aurunci

Esperia, 14 Ottobre 2017

Conferenza Sotto gli Aurunci

La manifestazione si è svolta nel comune di Esperia (FR) presso la Cappella Lauretana e il Museo del Carsismo, quest’ultimo ospitato all’interno del Palazzo Baronale Spinelli. In questa conferenza sono stati presentati al pubblico i risultati degli ultimi lavori del Gruppo Grotte Castelli Romani sul territorio di Esperia: i dati già in fase di redazione avanzata confluiranno nelle prossime pubblicazioni (atlante/monografia).


Rimarcando l’importanza del patrimonio carsico dei Monti Aurunci ed il potenziale esplorativo di queste zone, la conferenza di speleologia Sotto gli Aurunci ha dato evidenza anche alle recenti esplorazioni nell’area sommitale del Monte Petrella, con confronti catastali e presentazione di rilievi ipogei inediti. Uno spazio importante della conferenza è stato dedicato all’ approfondimento di tematiche legate al carsismo locale con interventi sulla fauna ipogea e sulla storia delle esplorazioni di queste aree, dagli anni ’ 60 ai giorni nostri, mentre interessanti contributi di carattere linguistico hanno invece meglio chiarito l’etimologia dei nomi delle grotte di questo territorio.


Sotto gli Aurunci ha rappresentato non solo un momento di condivisione in aula; la visita al Museo del Carsismo di Esperia ha consentito ai partecipanti di conoscere anche gli aspetti tecnici dell’attività speleologica (materiali, storia delle tecniche di progressione, ecc) oltre alla visione di numerosi minerali ed altri ritrovamenti custoditi in teca.


Conferenza Sotto gli Aurunci - Esperia (FR)
Locandina della manifestazione

Foto