VI Convegno FSL Attraverso il vuoto

7-8 Dicembre 2013 - Genzano di Roma

Oltre a costituire un momento di sintesi rispetto alle attività dei gruppi speleologici regionali, il VI Convegno FSL Attraverso il vuoto, ha voluto rendere concreta la possibilità di confronto con le varie realtà, accademiche e istituzionali, coinvolte nelle ricerche a vari livelli. L’oggetto grotta è un oggetto complesso e, per sua natura, interdisciplinare. I vari punti di vista attraverso i quali è possibile osservarlo sfumano infatti gli uni negli altri contribuendo, ciascuno di essi, alla comprensione, rappresentazione, valorizzazione e conservazione delle cavità carsiche, così diffuse nel nostro territorio.


Convegno Speleologia Genzano di Roma
Il programma


Uno degli obiettivi del convegno è stato dunque di favorire un’efficace osmosi tra i risultati conseguiti dalle associazioni federate e le consuetudini accademiche che quei risultati possono ulteriormente valorizzare; la partecipazione delle tre università romane e dell’Ordine dei Geologi del Lazio, che hanno anche patrocinato l’evento, insieme a dodici gruppi speleologici è una prima risposta a questa esigenza.


Gli interventi spaziano dunque da quelli prettamente esplorativi a quelli di approfondimento, testimoniando la multiforme varietà delle competenze che compone il mondo speleologico della nostra regione.


Tratto dagli atti del VI Convegno


Foto