Corso di speleologia 2018

Gruppo Grotte Castelli Romani

Il Gruppo Grotte Castelli Romani organizza il corso di avvicinamento alla speleologia di primo livello per l’anno 2018, un’occasione unica per scoprire le meraviglie delle grotte ed avvicinarsi ad una disciplina praticata a stretto contatto con la natura, in ambienti incontaminati ancora da esplorare.


Finalità del corso di speleologia

Il corso ha l’obiettivo di divulgare la conoscenza della speleologia e più in generale la cultura del mondo sotterraneo attraverso lezioni teoriche, in palestra di roccia e in grotta. Il bagaglio di conoscenze acquisito consentirà agli aspiranti speleologi una prima interpretazione del fenomeno carsico e, con le tecniche di progressione apprese, di percorrere ed esplorare in sicurezza l’ambiente ipogeo. Le nozioni trasferite costituiranno una solida base di partenza per iniziare sin da subito le attività di documentazione degli ambienti ipogei, aspetto particolarmente curato dai soci.


Organizzazione del corso

Il corso di speleologia di primo livello si svolgerà a partire dal 15 novembre 2018 con un ciclo di 7 lezioni teoriche e 5 uscite pratiche in grotta e palestre di roccia. Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del Gruppo Grotte Castelli Romani il giovedì sera mentre la parte pratica in parete e in grotta si svolgerà nei week-end (sabato e/o domenica) in palestre di roccia e cavità naturali del Lazio, tendenzialmente sui Monti Lepini e sui Monti Aurunci. Ciascun allievo partecipante sarà affiancato da istruttori di comprovata esperienza speleologica e seguito durante l’intero percorso formativo, sempre calibrato in funzione delle capacità individuali degli allievi e nel rispetto della sicurezza.


Prerequisiti

La partecipazione al corso non richiede alcuna conoscenza propedeutica. E’ necessaria soltanto una sufficiente mobilità in ambiente esterno, curiosità e amore per la natura e attitudine a lavorare in squadra. L’iscrizione al percorso formativo richiede l’adesione al Gruppo Grotte Castelli Romani per usufruire delle attrezzature tecniche, dell’assicurazione e dei materiali che il gruppo mette a disposizione per le attività.


Corso di speleologia 2018 Gruppo Grotte Castelli Romani
Locandina del corso di speleologia 2018

Foto