Corso di speleologia 2016

Gruppo Grotte Castelli Romani

Il Gruppo Grotte Castelli Romani organizza il corso di avvicinamento alla speleologia di primo livello per l’anno 2016.


Finalità del corso

Il corso ha l’obiettivo di divulgare la conoscenza della speleologia attraverso lezioni teoriche, in palestra di roccia e in grotta. Il bagaglio di conoscenze acquisito consentirà agli aspiranti speleologi una prima interpretazione del fenomeno carsico e, con le tecniche di progressione apprese, di percorrere ed esplorare in sicurezza l’ambiente ipogeo.


Organizzazione del corso

Il corso di speleologia di primo livello si svolgerà a partire dal 10 novembre 2016 al 22 dicembre 2016 con un ciclo di 6 lezioni teoriche e 6 uscite pratiche in grotta e palestre di roccia. Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del Gruppo Grotte Castelli Romani il giovedì dalle ore 21 alle 22.30 mentre la parte pratica in parete e in grotta si svolgerà nei week-end (sabato e/o domenica) in palestre di roccia e cavità naturali del Lazio. Il programma potrà subire modifiche (sempre concordate) in base alle esigenze dei partecipanti e delle condizioni meteo.


Prerequisiti

La partecipazione al corso non richiede alcuna conoscenza propedeutica. E’ necessaria soltanto una sufficiente mobilità in ambiente esterno, curiosità e amore per la natura e attitudine a lavorare in squadra.


Corso di speleologia 2016 Gruppo Grotte Castelli Romani
Locandina del corso di speleologia 2016

Foto